Studio

Lo studio di design è stato fondato nel 2004 da Carola Bartsch a Bellinzona. Uno dei punti forti è sempre stato il design di prodotti e interfaccia complessi, facilitandone l’utilizzo.

Un secondo campo d’attività è la progettazione e la realizzazione di applicazioni e istallazioni interattive. Al centro dell’interesse di entrambi i settori si trova l’essere umano.

I clienti sono aziende che operano nel ramo delle apparecchiature per la medicina o per laboratori, così come nel settore dei beni di investimenti o di consumo e, non da ultimo, nei servizi o nel settore pubblico. Tra di loro ci sono molte piccole e medie imprese di cui alcuni da clienti pluriennali.

La progettazione si svolge a stretto contatto con il cliente, con la direzione, con il reparto marketing o sviluppo e anche in team interdisciplinare. In questo modo dalle idee innovative nascono velocemente dei prodotti realizzati.

Carola Bartsch

Come laureata in Industrial Design (Hochschule für Bildende Künste Hamburg) con un master in Interaction Design (MAS, SUSPI Lugano) combina una pluriennale esperienza con curiosità e voglia di affrontare nuove sfide.

Carola Bartsch

Prima di fondare CAROLA BARTSCH DESIGN lavorava come Senior Designer da milani d&c (Giubiasco/Ticino) dove era responsabile per progetti nei settori del design di apparecchi per la medicina e macchinari tecnici, per clienti come Dräger Medical, Trumpf Grüsch AG e Broncolor.

Filosofia

Design significa innanzitutto soluzione di problemi e contribuisce a rendere funzioni e processi facili e piacevoli. Crea pertanto un legame fra uomo e prodotto. In questo contesto il design si adatta al rispettivo gruppo di utenti e esplora nuove vie, per l'intero concetto o nel dettaglio.

Un altro aspetto è la comunicazione di qualità e identità: l'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni uniche, che trasmettano dei valori emozionali. Ciò non deve necessariamente essere limitato all'aspetto visivo, ma, a dipendenza del campo di applicazione, può anche toccare gli altri sensi.